IL CONTRATTO DI DROP SHIPPING
In un mondo globalizzato e dominato dal commercio elettronico le aziende, soprattutto se rivolte ad un mercato potenzialmente globale, si trovano sempre più spesso a dover affrontare problematiche di natura organizzativa e logistica.
L’apertura internazionale a cui si è affacciata l’impresa, infatti, espone quest’ultima alla possibilità di ricevere offerte da ogni parte del mondo incorrendo in inevitabili criticità circa la capacità aziendale di soddisfare in maniera efficace la domanda del cliente.
Il contratto di drop shipping potrebbe risolvere questo problema.
Il drop shipping è un modello contrattuale in rapida evoluzione poiché consente un’intermediazione della vendita via web anche a quei soggetti che non hanno strumenti e risorse sufficienti allo svolgimento autonomo delle funzioni logistiche.
In sostanza, un operatore (detto “Reseller”), attraverso un sito web di e-commerce, propone l’acquisto di prodotti dei quali riceve gli ordini ed il relativo pagamento. A questo punto il reseller comunica gli ordini ricevuti al produttore/fornitore (detto “Drop Shipper”) versando l’importo concordato. Infine il drop shipper provvederà a confezionare e spedire l’ordine ricevuto.
QUALI VANTAGGI?
- Il venditore “reseller” può organizzare un’attività commerciale senza un eccessivo impegno di capitali;
- Il fornitore “drop shipper”, grazie all’attività dei venditori, aumenta le potenzialità di vendita usufruendo degli altrui sforzi promozionali.
PRASSI CONTRATTUALE
Clausole tipiche del contratto di drop shipping:
- Informazioni circa le caratteristiche tecniche e funzionali dei prodotti;
- Forniture e spedizioni:
- Tipologia del confezionamento e modalità di spedizione;
- Termini per la ricezione dell’ordine;
- Modalità di consegna;
- La gestione e le modalità dei resi;
- Ipotesi di risoluzione anticipata in caso di mancato rispetto delle modalità di consegna, ovvero della tempistica o per il mancato rispetto delle disposizioni a tutela dei consumatori;
- Adempimento degli obblighi fiscali;
- La previsione di un accordo di riservatezza;
- Modalità di gestione della privacy.
Queste sono solo alcune delle clausole che devono essere regolamentate all’interno di un contratto di drop shipping.
E LA TUA AZIENDA? ANCHE TU VORRESTI ESPANDERE LA TUA ATTIVITÀ ENTRANDO NEL MONDO DELL’E-COMMERCE?
HAI BISOGNO DI UN CONTRATTO DI DROP SHIPPING O SEMPLICEMENTE VORRESTI FARE UN RAPIDO CHECKUP DEI CONTRATTI GIÀ IN TUO POSSESSO?
CONTATTACI ED INSIEME TROVEREMO LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE!